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Cristiani divisi alla mensa di Gesù

28 ottobre 2015

I tempi non sono maturi per l'ospitalità eucaristica?

(Paolo To­gni­na) Ne­gli ul­ti­mi an­ni si so­no mol­ti­pli­ca­te le vo­ci di co­lo­ro i qua­li ri­ten­go­no che tra cat­to­li­ci ed evan­ge­li­ci sia­no ma­tu­ri i tem­pi per for­me di ospi­ta­li­tà euca­ri­sti­ca che esca­no dal­la clan­de­sti­ni­tà nel­la qua­le so­no sta­te te­nu­te fi­no­ra. Ini Sviz­ze­ra, nell'esta­te del 2014, que­sta con­vin­zio­ne ha por­ta­to un grup­po di pa­sto­ri ri­for­ma­ti e sa­cer­do­ti cat­to­li­ci, ri­uni­ti nell'as­so­cia­zio­ne Sym­bo­lon, ad an­nun­cia­re pub­bli­ca­men­te di vo­le­re ce­le­bra­re in­sie­me l'euca­ri­stia o ce­na del Sig­no­re in oc­ca­sio­ne di una ce­ri­mo­nia ecu­me­ni­ca pub­bli­ca a Gfen, nel Can­ton Zu­ri­go. L'ini­zia­ti­va è poi nau­fra­ga­ta, in se­gui­to a non meg­lio spe­ci­fi­ca­te “pres­sio­ni dall'al­to”, e si è ri­sol­ta in un me­sto an­nun­cio, fat­to da­gli or­ga­niz­za­to­ri del cul­to ecu­me­ni­co, dell'im­pos­si­bi­li­tà di ce­le­bra­re la co­mu­nio­ne tut­ti in­sie­me.

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La mensa divisa

Il ca­so ha mes­so in lu­ce, an­co­ra una vol­ta, le di­ver­gen­ze esi­sten­ti in ma­te­ria di ospi­ta­li­tà euca­ri­sti­ca tra espo­nen­ti del­la ba­se cat­to­li­ca — ed al­cu­ni sa­cer­do­ti e for­se an­che ve­sco­vi —, e ma­gi­ste­ro cat­to­li­co. A ri­ba­di­re que­sta si­tua­zio­ne ci ha pen­sa­to, nel no­vem­bre del­lo scor­so an­no, il ve­sco­vo di Lo­san­na, Gi­nev­ra e Fri­bur­go, Char­les Mo­re­rod, pub­bli­can­do un te­sto — “Ré­fle­xions sur l'eucha­ri­stie dans un con­tex­te oecu­mé­ni­que” — ap­par­so sul si­to uf­fi­cia­le del­la sua dio­ce­si. Il ve­sco­vo Mo­re­rod ha ri­ba­di­to che pro­te­stan­ti e cat­to­li­ci non pos­so­no ac­co­star­si al­la me­de­si­ma men­sa euca­ri­sti­ca per­ché le con­ce­zio­ni teo­lo­gi­che re­la­ti­ve al sig­ni­fi­ca­to del­la ce­na del Si­gno­re espres­se dai pro­te­stan­ti sa­reb­be­ro trop­po di­ver­se da quel­la cat­to­li­ca e nel pro­te­stan­te­si­mo non esi­ste­reb­be­ro sa­cer­do­ti cor­ret­ta­men­te or­di­na­ti e dun­que in gra­do di am­mi­ni­stra­re va­li­da­men­te il sa­cra­men­to.

La que­stio­ne del­la co­mu­ne par­te­ci­pa­zio­ne di tut­ti i cri­stia­ni all'uni­ca men­sa del Si­gno­re è un no­do ecu­me­ni­co ir­ri­sol­to “e non sem­bra che la sua so­lu­zio­ne sia al­le por­te”, fa no­ta­re il teo­lo­go cat­to­li­co Bru­net­to Sal­va­ra­ni nel suo re­cen­te “Non pos­sia­mo non dir­ci ecu­me­ni­ci” (Gab­riel­li, 2014). Il pa­sto­re val­de­se Pao­lo Ric­ca, in­ter­ve­nen­do sul­lo stes­so ar­go­men­to dal­le pa­gi­ne del set­ti­ma­na­le pro­te­stan­te ita­lia­no “Ri­for­ma”, parla ad­di­rit­tu­ra di una si­tua­zio­ne di “apart­heid euca­ri­sti­co” de­nun­cian­do il fat­to che pro­prio la ce­na che Ge­sù ha ce­le­bra­to per uni­re i di­sce­po­li a sé e tra di lo­ro, se­gno e stru­men­to di uni­tà e co­mu­nio­ne, è di­ven­ta­ta nel­le ma­ni dei cri­stia­ni, “oc­ca­sio­ne e ra­gio­ne di di­spu­te in­fi­ni­te, re­ci­pro­che sco­mu­ni­che, per­du­ran­ti di­vi­sio­ni”.

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Protestanti e cena del Signore

Nel pro­te­stan­te­si­mo, la ce­na del Si­gno­re è sta­ta og­get­to di vi­va­ci di­bat­ti­ti già a par­ti­re dal­la Ri­for­ma del 16. se­co­lo. Su di un pun­to tut­ti i ri­for­ma­to­ri so­no con­cor­di, e cioè che nel­la ce­na Cri­sto è real­men­te pre­sen­te. Nes­su­no dei ri­for­ma­to­ri ha mai so­ste­nu­to l’as­sen­za di Cri­sto. Il prob­le­ma è pe­rò co­sti­tui­to dal mo­do in cui ta­le pre­sen­za si rea­liz­za.

Per Lu­te­ro la ce­na è “pa­ro­la di Dio fat­ta pa­ne”. Per espri­me­re la pro­pria po­si­zio­ne, il ri­for­ma­to­re di Wit­ten­berg usa il ter­mi­ne “con­su­stan­zia­zio­ne”, ado­pe­ra­to an­che da mol­ti teo­lo­gi me­die­va­li: tut­to il Cri­sto, na­tu­ra di­vi­na e na­tu­ra uma­na, è nel pa­ne e nel vi­no. Zwin­gli obiet­ta che il cor­po di Cri­sto è asce­so in cie­lo e dun­que il pa­ne re­sta pa­ne e il vi­no vi­no. Se­con­do il ri­for­ma­to­re di Zu­ri­go — che non vuo­le ri­ca­de­re nel­la dot­tri­na ro­ma­na del­la tran­su­stan­zia­zio­ne —, Cri­sto è pre­sen­te, ma in Spi­ri­to nel­la co­mu­ni­tà che ce­le­bra il me­mo­ria­le. A Mar­bur­go, nel 1529, Lu­te­ro e Zwin­gli si di­vi­do­no sul mo­do di in­ten­de­re la pre­sen­za di Cri­sto nel­la ce­na.

A Gi­nev­ra, qual­che an­no do­po, Cal­vi­no pro­po­ne una ter­za via: il Cri­sto è pre­sen­te nel­lo Spi­ri­to, e in for­za del­lo Spi­ri­to il do­no di gra­zia le­ga­to an­che al­la car­ne di Cri­sto è of­fer­to nel pa­ne e nel vi­no del­la ce­na. In tal mo­do, in for­za del­lo Spi­ri­to e del­la Pa­ro­la pre­di­ca­ta, gli ele­men­ti pre­sen­ta­no “la ve­ra, ma spi­ri­tua­le co­mu­ni­ca­zio­ne del suo cor­po e del suo san­gue” (“Ca­te­chi­smo di Gi­nev­ra”, 1537). Non si trat­ta, co­me qual­cu­no po­treb­be pen­sa­re, di con­trap­por­re una pre­sen­za “spi­ri­tua­le” a una pre­sen­za rea­le, per­ché nul­la è più rea­le — se­con­do il pen­sie­ro del ri­for­ma­to­re di Gi­nev­ra e se­con­do tut­ta la teo­lo­gia cri­stia­na — del­lo Spi­ri­to di Dio.

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Da Marburgo a Leuenberg

Il pro­te­stan­te­si­mo ha im­pie­ga­to qua­si cin­que se­co­li per la­sciar­si al­le spal­le i con­tra­sti e le di­vi­sio­ni sca­tu­ri­te dal­lo scon­tro sul­la ce­na del Si­gno­re. So­lo nel­la se­con­da me­tà del 20. se­co­lo, fi­nal­men­te, lu­te­ra­ni e ri­for­ma­ti han­no ri­co­no­sciu­to che le lo­ro di­ver­gen­ze nell’in­ter­pre­ta­zio­ne del­la ce­na non im­pe­di­sco­no al­le chie­se di ac­co­glie­re, in­sie­me, quel­lo che tut­te ri­co­no­sco­no co­me do­no del Si­gno­re. La Con­cor­dia di Leu­en­berg, fir­ma­ta nel 1973, nei pres­si di Ba­si­lea, ha san­ci­to il ri­sta­bi­li­men­to del­la co­mu­nio­ne di men­sa tra lu­te­ra­ni e ri­for­ma­ti sul­la ba­se del­la com­pren­sio­ne co­mu­ne del­la ce­na.

“Le di­ver­gen­ze che dal tem­po del­la Ri­for­ma in avan­ti re­se­ro im­pos­si­bi­le una pie­na co­mu­nio­ne tra le chie­se lu­te­ra­ne e ri­for­ma­te, e sfo­cia­ro­no in con­dan­ne re­ci­pro­che”, re­ci­ta il te­sto del­la Con­cor­dia, “ri­guar­da­va­no la dot­tri­na del­la san­ta ce­na, la cri­sto­lo­gia e la dot­tri­na del­la pre­de­sti­na­zio­ne”. Pren­dia­mo sul se­rio le de­ci­sio­ni dei Pad­ri, ma og­gi pos­sia­mo di­re in­sie­me quan­to se­gue: Nel­la san­ta ce­na Ge­sù Cri­sto ri­sor­to si do­na nel suo cor­po e nel suo san­gue da­ti per tut­ti, at­tra­ver­so la pa­ro­la del­la sua pro­mes­sa, con pa­ne e vi­no. Co­sì egli dà se stes­so sen­za ri­ser­ve a tut­ti co­lo­ro che ri­ce­vo­no il pa­ne ed il vi­no: la fe­de li ri­ce­ve per la sal­vez­za, l’in­cre­du­li­tà per il giu­di­zio. Non pos­sia­mo se­pa­ra­re la co­mu­nio­ne con Ge­sù Cri­sto nel suo cor­po e nel suo san­gue dall’at­to di man­gia­re e be­re. Un in­ter­es­se cir­ca il mo­do in cui Cri­sto è pre­sen­te nel­la san­ta ce­na, che pre­scin­da da que­sto at­to, cor­re il ri­schio di of­fu­sca­re il sen­so del­la Ce­na. Do­ve, tra chie­se, esi­ste que­sto con­sen­so, le con­dan­ne con­te­nu­te nel­le con­fes­sio­ni di fe­de del­la Ri­for­ma non col­go­no la po­si­zio­ne dot­tri­na­le di que­ste chie­se. (“Concordia di Leuenberg”, articoli 17-20).

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La grazia e la teologia

Ri­as­su­men­do il cam­mi­no com­piu­to da Mar­bur­go a Leu­en­berg, si può di­re che la gran­de in­tui­zio­ne del pro­te­stan­te­si­mo — emer­sa fa­ti­co­sa­men­te, ma og­gi ri­co­no­sciu­ta chia­ra­men­te — è que­sta: il do­no di gra­zia e co­mu­nio­ne di Dio è più gran­de e im­por­tan­te del­la teo­lo­gia del­le chie­se sul­la mo­da­li­tà del­la pre­sen­za di Cri­sto. Que­sto prin­ci­pio ha per­mes­so al pro­te­stan­te­si­mo di su­pe­ra­re le pro­prie di­ver­gen­ze in­ter­ne e pot­reb­be co­sti­tui­re un'ot­ti­ma ba­se an­che per ap­pia­na­re mol­ti osta­co­li esi­sten­ti tra pro­te­stan­ti e cat­to­li­ci. Ma il ri­fiu­to cat­to­li­co ro­ma­no non si ba­sa più, og­gi, in pri­mo luo­go, sul­le di­ver­gen­ze in­ter­pre­ta­ti­ve, ben­sì su di un'alt­ra que­stio­ne, e cioè sul­la do­man­da: chi de­ve pre­sie­de­re la ce­na? La ri­spo­sta cat­to­li­ca ro­ma­na è la se­guen­te: può pre­sie­de­re l'euca­ri­stia sol­tan­to un sa­cer­do­te or­di­na­to da un ve­sco­vo le­git­ti­ma­men­te ri­co­no­sciu­to — dal­la chie­sa cat­to­li­ca — co­me ta­le. Se non c'è il ve­sco­vo cat­to­li­co ro­ma­no non c'è euca­ri­stia. Evi­den­te­men­te que­sto è un vi­co­lo cie­co dal qua­le dif­fi­cil­men­te sa­rà pos­si­bi­le usci­re in tem­pi bre­vi.

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Domanda alla prassi protestante

In mol­te chie­se pro­te­stan­ti la ce­na non vie­ne ce­le­bra­ta tut­te le do­me­ni­che. La pras­si tra­di­zio­na­le pre­ve­de­va quat­tro ce­leb­ra­zio­ni an­nua­li: Na­ta­le, Pa­squa, Pen­te­co­ste e la pri­ma do­me­ni­ca di set­tem­bre. Da qual­che an­no in al­cu­ne chie­se è sta­ta in­tro­dot­ta una ca­den­za men­si­le. A fa­vo­re di una mag­gio­re fre­quen­za del­la ce­le­bra­zio­ne del­la ce­na de­po­ne, se­con­do al­cu­ni, la se­guen­te do­man­da: se di fat­to la Pa­ro­la di gra­zia di Dio si ma­ni­fe­sta nel­la Pa­ro­la bib­li­ca e nel pa­ne e nel vi­no con­di­vi­si — ol­tre che, na­tu­ral­men­te, nel bat­te­si­mo —, non sa­reb­be giu­sto con­si­de­ra­re la ce­le­bra­zio­ne del­la ce­na del Si­gno­re co­me par­te, an­zi co­me di­men­sio­ne, del cul­to do­me­ni­ca­le “nor­ma­le”?

Il pa­sto­re val­de­se Pao­lo Ric­ca — mo­de­ra­ta­men­te fa­vo­re­vo­le a una ce­le­bra­zio­ne do­me­ni­ca­le del­la ce­na del Si­gno­re —, in­ter­ve­nen­do sul­la que­stio­ne, ha os­ser­va­to: “Il prob­le­ma prin­ci­pa­le, ri­guar­do al­la ce­na, non è la fre­quen­za mag­gio­re o mi­no­re del­la sua ce­le­bra­zio­ne, ma la qua­li­tà del ri­to e del­la no­stra par­te­ci­pa­zio­ne”. Im­por­tan­te non è quan­te vol­te, ma in che mo­do la si ce­le­bra. Se la si ce­le­bra ma­le, è peg­gio (e non me­glio) mol­ti­pli­car­ne le ce­le­bra­zio­ni. La ce­le­bra­zio­ne del­la ce­na co­me av­vie­ne, di so­li­to, nel­le no­stre chie­se (ma pur­trop­po non so­lo nel­le no­stre) la­scia mol­to a de­si­de­ra­re. Che es­sa ab­bia un gran bi­so­gno di rin­no­va­men­to è im­pres­sio­ne dif­fu­sa e con­di­vi­sa da mol­ti. Ma a que­sto te­ma si de­di­ca nel­le chie­se po­ca at­ten­zio­ne, men­tre ne me­ri­te­reb­be mol­ta.

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Ospitalità eucaristica

Ri­ca­pi­to­lan­do la si­tua­zio­ne dell'ospi­ta­li­tà euca­ri­sti­ca — pras­si svi­lup­pa­ta­si nel cor­so del 20. se­co­lo e adot­ta­ta og­gi da am­pi set­to­ri del pro­te­stan­te­si­mo —, il qua­dro si pre­sen­ta piut­to­sto dif­fe­ren­zia­to.

Le chie­se evan­ge­li­che ri­for­ma­te han­no re­ce­pi­to, ol­tre cin­quant'an­ni fa, l'ap­pel­lo lan­cia­to dall'Al­le­an­za ri­for­ma­ta mon­dia­le che nel­la sua as­sem­blea ge­ne­ra­le di Prin­ce­ton, nel 1954, ha rac­co­man­da­to l'am­mis­sio­ne al­la men­sa del Si­gno­re di “ogni per­so­na bat­tez­za­ta che ama e con­fes­sa Ge­sù Cri­sto co­me Si­gno­re e Sal­va­to­re”. La me­de­si­ma po­si­zio­ne è con­di­vi­sa dal­le chie­se che fan­no par­te del­la Co­mu­nio­ne an­gli­ca­na mon­dia­le: quel­le chie­se pra­ti­ca­no la co­sid­det­ta co­mu­nio­ne aper­ta (open com­muni­on), cioè ac­col­go­no al­la lo­ro men­sa tut­ti i cri­stia­ni bat­tez­za­ti che par­te­ci­pa­no al­la vi­ta li­tur­gi­ca del­la lo­ro chie­sa. Ri­for­ma­ti, lu­te­ra­ni ed al­tri evan­ge­li­ci che han­no sot­to­scrit­to la già ci­ta­ta Con­cor­dia di Leu­en­berg, con­di­vi­do­no dal 1973 la ce­na del Si­gno­re. Più dif­fi­ci­le de­scri­ve­re ciò che suc­ce­de nel va­rie­ga­to mon­do del­le chie­se li­be­re, evan­ge­li­ca­li o pen­te­co­sta­li. Il mo­vi­men­to è di ti­po con­gre­ga­zio­na­li­sta, sot­to­li­nea cioè l'auto­no­mia del­le sin­go­le par­roc­chie ed è dif­fi­cil­men­te ri­con­du­ci­bi­le a un'auto­ri­tà di ti­po si­no­da­le: ogni co­mu­ni­tà lo­ca­le re­go­la da sé que­sta e al­tre que­stio­ni re­la­ti­ve al fun­zio­na­men­to del­la chie­sa. In ge­ne­ra­le, si può os­ser­va­re che mol­te chie­se han­no adot­ta­to la pras­si del­la re­ci­pro­ca ospi­ta­li­tà euca­ri­sti­ca.

La chie­sa cat­to­li­ca e le chie­se orto­dos­se ri­fiu­ta­no, co­me det­to, l'ospi­ta­li­tà euca­ri­sti­ca, cioè non ac­col­go­no al­la lo­ro men­sa cri­stia­ni di al­tre chie­se pra­ti­can­do, di fat­to, la sco­mu­ni­ca nei con­fron­ti dei non cat­to­li­ci e dei non orto­dos­si.

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Ostacoli e prospettive

Nella vi­sua­le pro­te­stan­te, l'at­ten­zio­ne si è spo­st­ata — do­po un lun­go pro­ces­so di ri­fles­sio­ne — dal prob­le­ma del mo­do in cui Ge­sù Cri­sto è pre­sen­te nell'euca­ri­stia al do­no che la ce­na co­sti­tui­sce per la chie­sa. Que­sto non si­gni­fi­ca smet­te­re di ri­flet­te­re sul­la pre­sen­za del Si­gno­re, ma smet­te­re di pre­ten­de­re che la pro­pria par­ti­co­la­re com­pren­sio­ne di quel­la pre­sen­za sia l'uni­ca pos­si­bi­le e le­git­ti­ma. Si­gni­fi­ca an­che — co­me det­to in pre­ce­den­za — por­re l'ac­cen­to sul do­no di gra­zia e co­mu­nio­ne di Dio e in­ten­de­re per­ciò la ce­na co­me un even­to al qua­le Dio — e non la chie­sa, seb­be­ne per suo mez­zo — in­vi­ta tut­ti, se­con­do i suoi cri­te­ri di mi­se­ri­cor­dia, per­do­no e in­clu­sio­ne.

Va da sé che il pro­te­stan­te­si­mo igno­ra — co­me del re­sto fa an­che il Nuo­vo Te­sta­men­to — la que­stio­ne del­la pre­si­den­za dell'euca­ri­stia, di­ve­nu­ta in­ve­ce di­scri­mi­nan­te per il cat­to­li­ce­si­mo ro­ma­no e l'orto­dos­sia. Al pro­te­stan­te­si­mo è estra­nea an­che la con­ce­zio­ne cat­to­li­ca — e orto­dos­sa — se­con­do cui la co­mu­nio­ne euca­ri­sti­ca sa­reb­be espres­sio­ne del­la pie­na co­mu­nio­ne ec­cle­sia­le, ri­te­nu­ta pos­si­bi­le so­lo fra chie­se che ab­bia­no la stes­sa fe­de, lo stes­so sa­cer­do­zio e gli stes­si sa­cra­men­ti. Og­gi al­cu­ni pro­te­stan­ti sug­ge­ri­sco­no di con­si­de­ra­re la ce­na, ce­le­bra­ta in­sie­me da tut­ti i cri­stia­ni, sen­za di­stin­zio­ni, co­me un pun­to di par­ten­za di un cam­min­o ver­so l'uni­tà nel­la di­ver­si­tà e non co­me un pun­to di ap­pro­do, al ter­min­e di un per­cor­so che, per cer­ti ver­si, pot­reb­be es­se­re de­fi­ni­to di omo­lo­ga­zio­ne e uni­for­miz­za­zio­ne.

 

Pagina originale: ➔ Riforma.it (italiano). en italien ➔ http://riforma.it/it/articolo/2015/10/28/cristiani-divisi-alla-mensa-di-gesu (italiano).

Testo original in tedesco della concordia di Leuenberg 1973 /
texte originale en allemand de la concordie de Leuenberg 1973: hier [PDF] (20kB, tedesco/allemand). ➔ http://www.ref-so.ch/fileadmin/user_upload/PDF/Schweiz/Leuenberger_Konkordie.pdf [PDF] (20kB, tedesco/allemand).

 


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